Museo Cantar di Pietra - Valvarrone, Provincia di Lecco

Indirizzo: Via Municipio, 23836 Valvarrone LC, Italia.
Telefono: 0341875040.
Sito web: instagram.com.
Specialità: Museo, Museo del patrimonio culturale.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Wi-Fi, Wi-Fi, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 25 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Museo Cantar di Pietra

Il Museo Cantar di Pietra è una destinazione imperdibile per chiunque sia interessato al patrimonio culturale della regione Lombardia in Italia. Situato in Via Municipio, 23836 Valvarrone LC, offre una vista unica sulla storia e la cultura locale.

Il museo è specializzato nella preservazione e promozione del patrimonio culturale, con una collezione che include artefatti, documenti e opere d'arte che risalgono a diverse epoche storiche. Gli espositi sono ben curati e presentati in modo da essere facilmente accessibili e comprensibili a un pubblico di tutte le età.

Il Museo Cantar di Pietra è dotato di strutture per l'accessibilità, come bagni adatti alle sedie a rotelle, parcheggi accessibili e wi-fi. Dispone inoltre di un ristorante, il che lo rende una scelta ideale per una gita in famiglia o una giornata trascorsa con gli amici.

Una caratteristica unica del museo è la sua attenzione alla cultura e alla storia locale. Gli espositi offrono una prospettiva unica sulla vita e le tradizioni delle comunità che hanno plasmato la regione negli anni. Ciò rende il Museo Cantar di Pietra un'esperienza educativa e divertente allo stesso tempo.

Il museo ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori, con una media di 5/5 su Google My Business. Molti visitatori hanno elogiato la presentazione dei espositi e l'atmosfera accogliente del museo.

Recensioni di Museo Cantar di Pietra

Museo Cantar di Pietra - Valvarrone, Provincia di Lecco
cristina buza
5/5

Il Museo Cantar di Pietra, seppur piccolo, offre un'esperienza immersiva e coinvolgente.
Indossando il casco, ci siamo sentiti veri minatori, e le nostre bambine si sono divertite moltissimo.

Una visita che consigliamo vivamente!

Museo Cantar di Pietra - Valvarrone, Provincia di Lecco
Federica Triglia
5/5

Visitando Tremenico oggi risulta difficile immaginarlo come era un tempo: uno dei paesi più popolosi e attivi della valle grazie all' attività della miniera e all' agricoltura. Le sirene delle mine scandivano il tempo del lavoro come le campane quello sacro. Il museo è stato per me una sorpresa per il percorso insolito, al buio guidati da una voce narrante. All'interno si trovano molte testimonianze della quotidianità del paese di una volta e dell' attività della miniera. La vita dei minatori si alternava tra le gallerie e i campi: tanta fatica e piccole felicità, riti collettivi che plasmavano il senso di appartenenza e che ancora oggi si cerca di preservare, nonostante lo spopolamento del paese.
L'accesso è dietro prenotazione poiché non ci sono volontari fissi per l'apertura. Il museo è piccolo ma coinvolgente, all' accesso vengono forniti dei caschi da minatore che divertono molto i bambini.
Girando per il paese ci sono alcuni oggetti interattivi che consentono di continuare l'esperienza anche all'esterno, tramite QR code. La Chiesa sorprenderà tutti per la ricca decorazione degli interni e per le dimensioni che spiegano quanta gente una volta abitasse il paese.

Museo Cantar di Pietra - Valvarrone, Provincia di Lecco
Federica Forcella
5/5

Veramente un luogo inaspettato e grazie alla gentilezza di due guide del paese d'eccezione abbiamo potuto visitarlo. Consiglio se trovate chiuso il museo potete chiamare il numero che trovate sulla porta d'ingresso e vi apriranno.
Il museo è bellissimo, ben curato. Una chicca da scoprire tra le piccole vie di Tremenico.

Museo Cantar di Pietra - Valvarrone, Provincia di Lecco
Anna Maria Polverino
5/5

Visita interessante per chi ama conoscere, come me, gli aspetti delle culture locali.
Sono andata a fare una semplice passeggiata a Tremenico e ho visto per caso questo museo, di cui non conoscevo l'esistenza.
Tutti gli oggetti esposti "raccontano", in chiave innovativa, i temi della ritualità della valle circostante e il lavoro di miniera (famosa la cava di fedspato ).
Vale la pena visitarlo!

Museo Cantar di Pietra - Valvarrone, Provincia di Lecco
Sandro Giorgetti
5/5

Minuscolo ma affascinate ed interessante museo interattivo sito in un piccolo ma altrettanto affascinante paesino montano.
Una voce narrante narra del lavoro in miniera (in passato principale attività della valle) e di quanto esso fosse duro, anche per le donne che poi dovevano portare a valle il materiale estratto.
Noi siamo arrivati in una tarda mattinata di Agosto ma il museo ci è stato aperto lo stesso (dovrebbe aprire il pomeriggio) con cortesia e gentilezza delle persone del luogo, con cui abbiamo scambiato anche piacevoli parole.
Vale la pena anche aggirarsi per i vicoli del paese.
Salendo da Dervio la strada è bellissima (immersa nei boschi) ma tortuosa e stretta, bisogna prestare attenzione soprattutto nelle curve cieche. In moto deve essere ancor più bello farla.
Dopo l'abitato di Dervio, abbiamo incontrato una sola automobile.
Poi si può proseguire fino a Premana per poi sbucare in Valsassina.

Museo Cantar di Pietra - Valvarrone, Provincia di Lecco
Maria Canali
5/5

Piccolo ma coinvolgente museo interattivo.
La voce narrante è avvincente e immerge il visitatore nella realtà di un tempo che fu. Anche gli oggetti presenti ci ricordano la vita passata.
Da non perdere se si è in zona.

Museo Cantar di Pietra - Valvarrone, Provincia di Lecco
Pam
5/5

Molto interessante! Piccolo museo sulle tradizioni della valle e sulla storia della miniera di feldspato raccontati da una voce narrante e attraverso oggetti, fotografie, filmati. Nel mese di agosto il museo è aperto al sabato, ma abbiamo telefonato ai volontari, il cui numero è indicato sulla porta del museo, e ci hanno consentito di visitarlo in settimana.
Anche il paese merita una passeggiata. Grazie!

Museo Cantar di Pietra - Valvarrone, Provincia di Lecco
Sara Rubini
5/5

Bellissima esperienza!
Piccolo museo multimediale che ti permetti di ripercorrere la storia e le tradizioni di questi posti attraverso una visita che coinvolge tutti i sensi. Assolutamente consigliato !

Go up