Fontana della Gorgone - Nemi, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via Giulia, 10, 00074 Nemi RM, Italia.

Specialità: Fontana di acqua potabile, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 31 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Fontana della Gorgone

Fontana della Gorgone Via Giulia, 10, 00074 Nemi RM, Italia

La Fontana della Gorgone è una fontana di acqua potabile situata in un luogo di interesse turistico a Nemi, Italia.

L'indirizzo esatto è Via Giulia, 10, 00074 Nemi RM, Italia. Purtroppo, non abbiamo il numero di telefono o l'indirizzo del sito web per questo luogo.

Tuttavia, sappiamo che le sue specialità includono l'offerta di acqua potabile e che è una notevole attrazione turistica da visitare.

La Fontana della Gorgone ha ricevuto molte recensioni positive dai visitatori. In particolare, ha ricevuto una media di 4.5/5 dalle recensioni su Google My Business.

Ci sono un totale di 31 recensioni su Google My Business, il che indica che questo luogo è molto apprezzato dai visitatori.

Se stai cercando una fonte d'acqua potabile pulita e rinfrescante, o semplicemente vuoi ammirare una bella attrazione turistica, non cercare oltre la Fontana della Gorgone.

Si trova in una posizione comoda e facile da raggiungere, il che la rende una tappa ideale per una gita di un giorno o una vacanza più lunga.

Consigliamo vivamente di visitare la Fontana della Gorgone se sei in cerca di un'esperienza autentica e memorabile in Italia.

Per saperne di più su questo luogo e pianificare la tua visita, ti consigliamo di visitare il loro sito web ufficiale.

Contattali attraverso la loro pagina web per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornato sulle loro attività.

Recensioni di Fontana della Gorgone

Fontana della Gorgone - Nemi, Città metropolitana di Roma Capitale
daniele pedroni
5/5

Passeggiando oltre la piazza principale, poco prima di giungere alla grande arcata dalla quale si snoda la strada dissestata che conduce sulle sponde del lago, si può notare, a sinistra, una fontana sulla quale troneggia una bella scultura in bronzo della Gorgone Medusa. In questa fontana c’è una particolarità, e' la targhetta affissa fra i due getti d’acqua. ll signor Luciano Mastrolorenzi (classe 1929) altri non è che un talentuoso scultore locale, il quale nel 2008 ha forgiato la scultura su cui è affissa la targhetta da lui stesso incisa , per motivazioni sconosciute, in alfabeto germanico.

Fontana della Gorgone - Nemi, Città metropolitana di Roma Capitale
marco schifalacqua
3/5

Posto meraviglioso se non fosse disturbato dal continuo ed incessante passaggio delle auto, anche nei feriali (sono andato di sabato ) non puoi permetterti di abbandonare i bimbi per un secondo. È un delirio di macchine e mezzi

Fontana della Gorgone - Nemi, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefania Scifoni
5/5

La fontana della gorgone Medusa è ipnotizzante sempre. Trovarla a Nemi è stata stata una piacevole sorpresa.

Fontana della Gorgone - Nemi, Città metropolitana di Roma Capitale
Gabriele Bicchierai
5/5

Allontanandosi dal centro del paese andando al belvedere si passa per una piazzetta dedicata a una rappresentante della famiglia Ruspoli, Berry dove si trova questa fontanella insolita, in bronzo e raffigurante il viso della Medusa avvolta nei capelli dai serpenti. Molto bella.

Fontana della Gorgone - Nemi, Città metropolitana di Roma Capitale
Amelia Magitteri
4/5

La Fontana della Medusa prende ispirazione dalla decorazione in bronzo della parte terminale delle travi delle due navi rinvenute sui fondali del lago.

Fontana della Gorgone - Nemi, Città metropolitana di Roma Capitale
Eleonora Colarieti
4/5

Abbiamo parcheggiato a 5 minuti di distanza. Sulla sinistra è praticamente la prima cosa che si vede poco prima di arrivare sulla terrazza panoramica. È molto grande e raffigura Medusa. L'acqua è fredda e all'interno è pulita. A parare mio sarebbe necessario togliere un po' di alghe che si sono ovviamente formate sotto e ai lati della fontana. Peccato che non ci sia alcuna spiegazione sul significato della fontana, sarebbe bello avere qualche illustrazione.

Fontana della Gorgone - Nemi, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea Chiariello
4/5

Passeggiando oltre la piazza principale, poco prima di giungere alla grande arcata dalla quale si snoda la strada dissestata che conduce sulle sponde del lago, si può notare, a sinistra, una fontana sulla quale troneggia una bella scultura in bronzo della Gorgone Medusa.In questa fontana c’è una particolarità alla quale per anni non avevo prestato attenzione, finché un giorno ho avvicinato il viso a essa per abbeverarmi, notando così la targhetta affissa fra i due getti d’acqua.
Mi sembrava essere una scritta in Futhark, l’alfabeto runico degli antichi germani.
Una volta rincasata ho subito verificato che la mia ipotesi fosse esatta e l’incisione in oggetto si è effettivamente rivelata autentico runico.
Non riuscivo a darmi la spiegazione di quella scritta germanica completamente fuori contesto nella provincia di Roma, per di più posizionata all’interno di un complesso raffigurante un elemento della mitologia greca.
Ero molto perplessa. Effettuai una serie di ricerche per rintracciare testimonianze e vestigia di antiche presenze germaniche nell’area, cominciando a domandarmi se per caso non si trattasse di un retaggio delle invasioni barbariche del V secolo d.C.
Non avendo avuto fortuna sul piano storico, decisi infine di provare con l’indagine linguistica e nel giro di qualche giorno si cominciò a profilare la possibilità di far tradurre l’incisione da un docente universitario di filologia germanica.
Una piccola ricerca è bastata per scoprire che il signor Luciano Mastrolorenzi (classe 1929) altri non è che un talentuoso scultore locale, il quale nel 2008 ha forgiato la scultura su cui è affissa la targhetta da lui stesso incisa -per motivazioni a noi sconosciute- in alfabeto germanico.
La stessa statua delle Diana Cacciatrice, che si staglia all’imbocco del paese, è un’altra pregevole opera dell’artista.
Anche le irregolarità nella scrittura sono state chiarite: il Mastrolaurenti ha utilizzato una versione delle rune antecedente al 200 d.C., mentre io per la traslitterazione mi ero basata su un inventario di segni più recente, risalente all’incirca al VI secolo d.C.

Fontana della Gorgone - Nemi, Città metropolitana di Roma Capitale
Francesco I.
4/5

Bella fontana sviluppata intorno al viso di una delle Gorgoni, Medusa. Particolare l'iscrizione in alfabeto runico alla base della fontana, opera dello scultore che l'ha realizzata nel 2008 e che ha voluto introdurvi questo piccolo vezzo.

Go up